mercoledì 7 novembre 2018

SEZ. DISABILITA NEWS L’autismo e l’apprendimento



INSERITO DA ANGELINA CECERE Un corso rivolto agli addetti ai lavori, ma aperto anche alle famiglie e a chiunque altro voglia parteciparvi, per approfondire tecniche di comunicazione efficaci nei confronti delle persone con autismo. Sarà questo “Autismo e apprendimento”, iniziativa organizzata per il 10 e 11 novembre a Torino dall’ANFFAS del capoluogo piemontese, insieme all’Associazione Ipertesto, e a condurre la due giorni sarà Luisa Di Biagio, etologa, psicologa e scrittrice, «autistica, mamma di un bambino autistico e attivista per i diritti degli autistici», come lei stessa si definisce Si intitola Autismi e apprendimento il corso che si terrà a Torino il 10 e 11 novembre, organizzato dall’ANFFAS di Torino (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e presso la sede della stessa (Via Carlo Bossi, 24), in collaborazione con l’Associazione Ipertesto.
L’appuntamento è rivolto a logopedisti, psicologi, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TPNEE), medici, terapisti occupazionali, docenti, assistenti alla comunicazione, ovvero tutte le figure professionali che si rivolgono a persone con disturbo dello spettro autistico. E tuttavia vi potranno partecipare anche le famiglie e chiunque altro sia interessato ad approfondire la tematica trattata.

«Si tratterà – spiegano dall’ANFFAS di Torino – di un corso formativo che approfondirà le caratteristiche e le modalità di apprendimento delle persone con autismo, tenuto dalla dottoressa Luisa Di Biagio, etologa, psicologa e scrittrice, “autistica, mamma di un bambino autistico e attivista per i diritti degli autistici”, come lei stessa si definisce. Il suo impegno per far conoscere meglio la condizione autistica è costante e caratterizzato da professionalità e competenza».

«Meglio sarebbe affermare che non esistono solo condizioni fisiologiche tipiche o autistiche, ma anche condizioni fisiologiche “miste”»: così Di Biagio sintetizza il proprio approccio. E rispetto al corso di Torino spiega: «È un’iniziativa rivolta agli addetti ai lavori, ma grazie all’impegno e alla collaborazione dell’ANFFAS è aperta a tutte le persone interessate a parteciparvi. Tratteremo aspetti teorici e tecnici, ma sempre con un occhio al pratico, che svilupperemo tramite workshop, con l’obiettivo di approfondire tecniche di comunicazione efficaci nei confronti delle persone con autismo. Sono argomenti in genere poco conosciuti, ma fondamentali, che coinvolgono le famiglie, le istituzioni e anche il mondo della scuola».

Da ricordare, in conclusione, che gli argomenti del corso diventeranno anche i contenuti di un e-book di prossima uscita. (S.B.)

SUPERANDO

Nessun commento:

Posta un commento

SPORT NEWS E SPORT LOCALE Napoli, il segreto di Malcuit: «Qui si lavora coi migliori»

INSERITO DA ANGELINA CECERE Protagonista in positivo di questi primi mesi azzurri, Kévin Malcuit è sicuramente la migliore sorpresa del ...